Montascale Usato

Troviamo la Soluzione Ideale per Anziani e Disabili

Servoscala



Se parliamo di servoscala ci riferiamo esclusivamente ai montascale fissi e quindi dei modelli dotati di poltrona e quelli che montano una piattaforma.

Servoscala

Servoscala a poltroncina

In questa categoria rientrano tutti i montascale con poltrona, sia da interno che da esterno, sia con curve che dritti. Vengono principalmente utilizzati all’interno delle abitazioni o nelle scale condominiali. Difficilmente vengono utilizzati negli ambienti esterni perché la poltrona si potrebbe facilmente rovinare a causa degli eventi atmosferici.

I servoscala a poltroncina sono particolarmente indicati per quelle persone, anziane o disabili, che non utilizzano la sedia a rotelle. Il suo funzionamento è semplicissimo, il montascale è dotato di una poltrona dove il trasportato potrà comodamente sedersi e, utilizzando l’apposito telecomando, potrà decidere se farsi trasportare al piano superiore o al piano inferiore.

La poltroncina potrà essere costruita su misura, sarà possibile scegliere il materiale, il colore ed il tipo di seduta (larga o stretta). I prezzi d’acquisto varieranno quindi in base al tipo di scelte prese.

 

Servoscala a piattaforma

I montascale con piattaforma, chiamati anche piattaforme elevatrici, possono essere installati senza alcun tipo di problema sia negli ambienti interni che all’esterno. Non avendo la poltrona sono sicuramente meno delicati e quindi possono essere utilizzati con maggiore semplicità anche all’esterno delle abitazioni. Sono indicati per gli anziani e le persone disabili che si spostano con una carrozzina in quanto il trasportato potrà agevolmente salire a bordo del montascale con la propria sedia a rotelle. Con un apposito telecomando potrà poi decidere se farsi trasportare verso il piano più alto o verso quello più basso.

 

Servoscala prezzi

I prezzi dipendono da diversi fattori. Dove verrà installato il servoscala? All’interno o all’esterno? I modelli per esterno costano di più perché verranno utilizzati dei materiali più resistenti per affrontare le intemperie atmosferiche. Il servoscala sarà dritto o curvo? Costruire ed installare un montascale curvo presenta delle difficoltà maggiori e di conseguenza anche i costi saranno più alti. Anche tra i modelli dotati di poltrona e quelli dotati di piattaforma i prezzi cambiano. I modelli con poltrona costano di più in quanto si va ad installare una sorta di piccolo divano al posto della piattaforma che, sicuramente, comporta una spesa minore. I prezzi quindi sono molto variabili ed è difficile stabilire con precisione un importo senza fare un preventivo su misura. Parliamo quindi in via molto ma molto generica: i prezzi di un servoscala possono partire da circa 4.000€ sino a toccare e talvolta superare anche i 10.000€.



 

Servoscala normativa

Chi acquista un nuovo servoscala, e quindi non un prodotto usato, può godere di agevolazioni e contributi fiscali da parte dello Stato Italiano. Vi è un’apposita normativa che va a regolare queste agevolazioni economiche il cui testo può essere letto consultando la Legge 13 del 1989. In sintesi, la normativa prevede che possono godere dei contributi economici tutti coloro che acquistano un prodotto nuovo per abbattere le barriere architettoniche. L’unico requisito richiesto è che colui che dovrà beneficiare di tali agevolazioni sia impossibilitato nell’attraversare in maniera autonoma una rampa di scale. Questa disabilità dovrà essere dimostrata con un certificato medico che anche il proprio medico di famiglia potrà redigere.

 

Servoscala usato

Parliamo dei modelli usati. Se per i prodotti nuovi vi erano delle difficoltà per valutare il prezzo di acquisto di un montascale, figuriamoci per i modelli usati. Vediamo quindi dove è possibile trovarli. Noi consigliamo due diversi canali per trovare un venditore di montascale usati. Il primo canale è quello di consultare i venditori di servoscala nuovi. Il motivo è semplice, molto spesso i venditori per incentivare la vendita di un nuovo montascale ritirano in permuta il vecchio usato e questo poi viene rigenerato e rivenduto, anche con garanzia. Il secondo canale è quello online. Ci sono i siti come Ebay, Subito.it e Kijiji che contengono diverse inserzioni di montascale. Il nostro consiglio, se si decide di acquistare online, è di valutare con attenzione il prodotto, possibilmente di persona, soprattutto perché la spesa da sostenere sarà abbastanza alta e le truffe su internet sono davvero tante.

 

Servoscala condominio

Si abita in un condominio e non tutti i condomini sono d’accordo per l’installazione di un montascale. Cosa dice la Legge in merito? Per poter installare un montascale condominiale si dovrà consultare l’amministratore di condominio ed indire un’assemblea straordinaria dove l’oggetto della stessa sarà proprio l’acquisto e l’installazione del servoscala. I condomini potranno accettare o non accettare la proposta. Se i condomini accetteranno la proposta, la spesa di acquisto e di installazione verrà ripartita tra tutti i condomini. Se i condomini non accetteranno la proposta, il servoscala condominiale potrà comunque essere installato ma tutte le spese saranno a carico del richiedente. I condomini potranno quindi non partecipare alla spesa, ma non potranno negare l’installazione del servoscala nel condominio.




Montascale Usato © 2016