Montascale Usato

Troviamo la Soluzione Ideale per Anziani e Disabili

Montascale a Poltroncina



Esistono due diversi tipi di servoscale: i montascale a poltroncina ed i montascale a piattaforma. La sostanziale differenza è nel fatto che uno è dotato di una comoda poltrona e l’altro è dotato di una piattaforma. Il modello dotato di piattaforma è maggiormente indicato per le persone disabili che sono costrette a spostarsi con una sedia a rotelle. Il modello a poltroncina è invece indicato per tutte quelle persone anziane che riescono a camminare senza utilizzare una carrozzina ma hanno difficoltà nel salire una scalinata.

Montascale a Poltroncina

Montascale a poltroncina prezzi

Una delle domande tipiche è quanto costa un montascale? I prezzi possono variare ma diciamo che sotto ai 4.000€ è molto difficile trovare qualcosa. E’ poi impossibile fare un preventivo senza conoscere quelli che sono i principali fattori che andranno poi ad aumentare o diminuire il costo complessivo di questi articoli. A questo punto la domanda da fare non sarà più “quanto costa un montascale” ma “quali sono i fattori che determinano maggiormente i prezzi di un servoscala”.

Andiamo con ordine. La scala da superare è dritta o curva? Un servoscala dritto avrà sicuramente un costo minore di un montascale curvo.

Quanto è lunga la scalinata? E’ logico che una scalinata più lunga necessiterà di più materiale e di conseguenza il prezzo finale di vendita risulterà più alto di quello di una piccola scalinata.

Il prodotto andrà installato all’intero o all’esterno? Un montascale da esterno è soggetto alle intemperie e quindi i materiali utilizzati dovranno superare tutti i possibili problemi che gli agenti atmosferici potrebbero causare. Da ciò ne consegue che per l’esterno si utilizzeranno materiali più costosi e anche questo influirà sul costo finale a confronto di un montascale da interno.

Come dovrà essere la poltroncina? La poltrona è una semplice sedia rivestita che può essere personalizzata in diversi modi. Alcune persone ne creano un vero e proprio complemento d’arredo come se fosse parte del normale arredamento della propria casa. E’ possibile scegliere il tipo di seduta, il materiale ed il colore da utilizzare e quindi in base alle scelte prese il prezzo del montascale potrà aumentare facilmente.

Un altro importante fattore da considerare è sicuramente la marca. Alcuni prodotti di marca sono sinonimo di garanzia, questo è certo, ma al tempo stesso potrebbero costare di più di prodotti di marche meno conosciute.



Come risparmiare? In Italia è vigente una normativa consultabile leggendo la Legge 13 del 1989. Si tratta di una Legge che permette di ottenere dei contributi economici o agevolazioni fiscali da parte dello Stato nel caso in cui si dovesse acquistare un prodotto, nuovo e non usato, che agevoli l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Montascale a poltroncina usato

Come per il nuovo sono tanti i fattori che determinano il prezzo, qui andremo ad aggiungere lo stato di usura del servoscala. Il problema più importante nel caso dell’usato però potrebbe essere più dove trovare un usato piuttosto che parlare dei costi. Il nostro consiglio è quello di far visita ai venditori di montascale nuovi e di vedere se magari dispongono di qualche modello acquisito in permuta che magari è compatibile con la propria scalinata. Un’altra alternativa, valida soprattutto per chi vive in un piccolo paese lontano dalla città dove magari non sono presenti negozi di questo tipo, è consultare internet. I famosi Ebay, Kijiji e Subito.it sono ricchi anche di articoli di questo tipo. Si consiglia, onde evitare truffe su internet, di visionare di persona gli oggetti da acquistare perché anche se usati sono comunque prodotti che hanno un loro costo.

 

Montascale a poltroncina per esterni

Nel paragrafo riguardante i prezzi di un montascale abbiamo accennato qualcosa riguardante i modelli per gli esterni. Se avete bisogno di un servoscala da installare all’aperto dovete tenere in considerazione il fatto che la poltrona non dovrebbe essere foderata con del semplice tessuto ma magari con del tessuto impermeabile in modo tale da resistere nella giusta maniera alla pioggia ed agli altri agenti meteo che andrebbero a rovinare una comune poltrona.

 

Montascale Italia

Quali sono i marchi più prestigiosi in questo settore che vendono in Italia? La lista è davvero lunga e quindi citeremo solo alcuni dei produttori e venditori che hanno una presenza anche online.

Vimec: offre la poltroncina montascale Dolcevita, ed i modelli Ischia, Elba e Capri.

Ceteco: offre il modello Nuova Flow per la scala curva, il modello Levant per un montascale a poltroncina per scale dritte ed il modello Ready per chi è alla ricerca di un servoscale per esterni.

Stannah: sono disponibili diverse soluzioni per scale dritte, per scale curve con la rotaia Twin Tube ed il modello All Seasons per chi vuole un montascale da esterno.

Domustair: offre il modello Monte Rosa per le scale dritte ed il modello Everest per le scale curve.

Altre aziende che meritano una citazione sono MobiVita, SeniorLife e ThyssenKrupp Encasa.




Montascale Usato © 2016