Montascale Usato

Troviamo la Soluzione Ideale per Anziani e Disabili

Montascale a Piattaforma



In questa guida sui montascale a piattaforma vedremo quali sono i contributi e le agevolazioni che spettano a chi acquista un nuovo prodotto di questo tipo. Ci occuperemo anche di vedere i vari tipi di montascale, detti in tal caso anche servoscala, tra cui quelli con scale curve, quelli con scale dritte e quelli che vengono installati all’esterno. Vogliamo quindi offrire una sorta di piccola consulenza gratuita con la speranza che possa esservi utile per scelta del prodotto che dovrete acquistare.

montascale a piattaforma

Montascale a poltroncina

Partiamo subito dalle differenze tra il modello dotato di poltrona ed il modello con piattaforma che tratteremo ampiamente in questa pagina. Entrambi vengono installati lungo la scalinata e per questo prendono anche il nome di servoscala.

A vista d’occhio la differenza sostanziale sta nella poltrona e nella piattaforma ossia nel mezzo che aiuta il trasportato a passare da un livello della scalinata ad un altro. I modelli con poltrona sono particolarmente indicati per coloro che riescono a giovare di un minimo di mobilità e che necessitano di un aiuto meccanico solo perché non sono in grado di affrontare la sfida posta dai gradini di una scala. Sono tra i prodotti più acquistati dagli anziani.

I servoscala con piattaforma sono invece più indicati per coloro che soffrono di una disabilità più problematica e si muovono solo con l’ausilio della carrozzina, chiamata anche sedia a rotelle. Questi prodotti sono maggiormente acquistati dai disabili e da quegli anziani che utilizzano continuamente la sedia a rotelle. La piattaforma consente al disabile o alla persona anziana di salire a bordo della struttura assieme alla propria carrozzina per poi farsi trasportare al livello successivo.

Montascale a piattaforma prezzi

Passiamo ad un argomento scottante. Quanto costa un montascale a piattaforma? Possiamo iniziare col dire che non esiste un tariffario standard. I prezzi possono aumentare o diminuire in base al tipo di scelta che verrà effettuata. Leggendo queste parole probabilmente si giungerà ad una nuova domanda che potrebbe essere la seguente: “cosa decide il prezzo di un montascale?”. I fattori determinanti il prezzo sono diversi. Tra questi, giusto per iniziare, vi è la marca del servoscala. Acquistare un prodotto di una delle marche più famose è sicuramente sinonimo di garanzia e di qualità ma molto probabilmente si comprerà uno dei prodotti più costosi, proprio perché maggiormente conosciuti.

Un altro fattore che determinerà il prezzo è il materiale con cui il montascale verrà costruito. Ammettiamo che dovrà essere installato all’esterno dell’abitazione, magari in giardino. Il materiale di cui è fatto dovrà sopportare gli agenti atmosferici e quindi dovrà essere più resistente. Un materiale più resistente ed idoneo ad un’ambiente esterno costerà sicuramente di più di un materiale che potrà andare bene all’interno di una casa.

L’ultimo fattore, tra quelli più importanti, è la forma della scala.



 

Montascale a piattaforma per scale curve

Una scala dritta necessiterà di un montascale dritto, una scalinata curva necessiterà di un servoscala curvo. I modelli dotati di curve hanno un costo maggiore. In alcuni casi si preferisce installare due montascale dritti piuttosto che uno curvo ma questa è un’operazione che andrebbe valutata caso per caso.

 

Montascale a piattaforma per disabili prezzi

Se nel paragrafo precedente abbiamo parlato dei fattori che determinano i prezzi, ci occuperemo ora di mostrare quelli che sono i costi effettivi dei principali modelli. Come già detto e ricordato più volte, tutti i prezzi sono “da prendere con le pinze” in quanto ogni scalinata necessiterebbe di un preventivo accurato. In linea molto ma molto generica possiamo affermare che i prezzi minimi partono da circa 4.000€ ma, in base alle scelte del cliente ed al luogo in cui andrà installato l’apparecchio i prezzi potrebbero arrivare anche sui 15.000€.

 

Agevolazioni, Contributi e Detrazioni Fiscali

Comprando un prodotto nuovo, per Legge, essendo questi prodotti che vanno ad abbattere i problemi costituiti dalle barriere architettoniche, si potrà godere di agevolazioni fiscali statali secondo quanto deciso dalla normativa vigente, la Legge 13 del 1989.

 

Montascale a piattaforma usato

Trovare un montascale usato non è sempre una facile impresa, soprattutto se si tratta di un modello dotato di piattaforma. Solitamente, i modelli più facili da trovare, sempre parlando di usato, sono quelli dotati di ruote ossia quelli cingolati. Questo perché quei modelli non vengono installati al muro ma sono portatili, al contrario dei modelli a piattaforma che vengono fissati lungo la scalinata da salire/scendere.

In ogni caso, a volte i venditori prendono in permuta i vecchi macchinari e, una volta rigenerati, li rimettono in vendita ed è possibile trovarli anche in garanzia. I prezzi potrebbero essere più convenienti del previsto in quanto si tratta di articoli che occupano molto spazio e chi li prende in permuta non vede l’ora di liberarsene. Anche qui è difficile parlare di prezzi ma solitamente si scende anche al 50% del valore del prodotto nuovo.

 

Montascale a piattaforma Garaventa

Garaventa Lift s.r.l. è una delle aziende leader in questo settore. Si occupa della produzione e vendita di montascale a piattaforma, di servoscala a poltrona e di piattaforme elevatrici sia per dislivelli fino a tre metri che addirittura sino a 15 metri d’altezza. Tutti i prodotti possono essere installati sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

 

Montascale a piattaforma Thyssenkrupp

Anche la Thyssenkrupp è azienda leader in questo settore. Si occupa della vendita di montascale per anziani, servoscale per disabili ed offre comode soluzioni adatte anche per i condomini. Tra gli articoli in vendita troviamo montascale a poltrona, servoscala a piattaforma, miniascensori e montacarichi.

 

Montascale a piattaforma Vimec

Probabilmente per quello che riguarda i montascale la Vimec è tra le aziende più conosciute. Il modello con pedana, il V64 Vimec è installato in diversi luoghi pubblici e condomini. Possiamo trovarlo installato anche presso lo Stadio San Siro di Milano. Oltre ai modelli a piattaforma la Vimec si occupa della produzione e vendita di modelli con poltroncine, montascale mobili ed ascensori per la casa.




Montascale Usato © 2016